Progetti Speciali

TUTTA LA NOSTRA POTENZA PER I TERRITORI

Progetti Speciali

PORTOFINO PUNTO SALUTE.
Presentazione del primo prototipo italiano di ecosistema sociosanitario altamente connesso e digitalizzato grazie all'infrastruttura a 10 Gibt/s di Fibering.

Il Prototipo “Portofino Punto Salute” è stato presentato nel “Teatrino” di Portofino adibito ad ambulatorio digitalizzato alla presenza del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, del Sindaco di Portofino Matteo Viacava, del Direttore Generale dell’Asl4 Liguria 4, Paolo Petralia e del Ceo di Fibering, Elio Romagnoli. L'evento è stato ripreso dai principali TG nazionali e quitidiani nazionali.

“Portofino Punto Salute” rappresenta la prima fase di un’ innovativa sperimentazione che rientra nel progetto di costruzione di un possibile modello di sistema digitalizzato e integrato tra Ospedali, territorio, domicilio e ambiente, applicabile in maniera diffusa ai servizi sociosanitari dell’ASL4 Ligure.

Tutto questo a partire dalla messa a disposizione di una infrastruttura digitale in divenire a 10 Gib/s da Fibering spa. Un sistema che prevede una vera e propria “Infrastruttura digitale” dedicata, scalabile, privata e sicura in quanto completamente isolata da internet. In questa prima fase il Prototipo prevede l’Ospedale di Lavagna (hub ospedaliero della Asl4 Ligure), il Punto Salute di Portofino temporaneamente ubicato al “Teatrino” che ha ospitato in questi giorni le vaccinazioni (esempio di un punto territoriale tra i trenta comuni della Asl4) e un’automedicale della continuità assistenziale che verrà testata e progressivamente inviata sul territorio della Asl4. I punti del prototipo sono collegati attraverso tre tipologie di connessioni differenti: fibra ottica punto punto, wireless dedicato, LTE privato per poter coprire tutto il territorio.



ECCO IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL PROTOTIPO "PORTOFINO PUNTO SALUTE"




Il prototipo intende dimostrare la fruibilità in termini di modello integrato - scalabile sulla dimensione di una Asl - della gestione unitaria delle diverse funzioni di medicina a distanza oggi disponibili : televisita, teleconsulto, telemonitoraggi, teleriabilitazione, sensoristica avanzata domiciliare, sistema multiparametrico di monitoraggio per attività esterne e ambientali e tante altre possibili attività di gestione a distanza nel coordinamento della presa in carico delle persone e delle comunità, della riconciliazione farmaceutica fino alla raccolta di dati a fini di studio di popolazioni.

Il prototipo veicola sul network di connettività diversi servizi forniti da Khymeia, Unicapp, Saluber MD, Technogym e Università degli Studi di Genova, integrati su di un un’unica piattaforma digitale collegata ai diversi repository clinici e personali di dati: Servizi di televisita, teleconsulto e telemonitoraggio; Sensoristica avanzata domiciliare; Sistema di teleriabilitazione sui diversi livelli erogativi; Sistema multiparametrico di monitoraggio per le attività esterne e ambientali .

Per vedere la rassegna stampa completa della presentazione e tutti i servizi gioirnalistici trasmessi dai pricipali TG nazionali clicca qui sotto.

RASSEGNA STAMPA QUOTIDIANI E WEB.

RASSEGNA STAMPA TG NAZIONALI.

L'OSPEDALE DIFFUSO E ALTAMENTE CONNESSO:
IL GASLINI DI GENOVA.
La digitalizzazione applicata alla Sanità: una nuova frontiera che corre su reti infrastrutturali in fibra ottica

Un ospedale del futuro che in fondo è già operativo nel presente: è il tema dell’incontro in live streaming che si è tenuto martedì 24 novembre e a cui hanno partecipato la Ministra per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione Paola Pisano, il Direttore Generale dell’Istituto Gaslini Paolo Petralia, il Ceo di Fibering Spa Elio Romagnoli e l’Amministratore Delegato di Open Fiber Elisabetta Ripa. L'evento ha registrato migliaia di visualizzazioni sui social ed è stato ripreso dai principali TG nazionali e quitidiani nazionali.

Le infrastrutture digitali aiutano la realtà ad ‘osare’. Nel progetto “Ospedale Diffuso e Altamente Connesso”, ideato dall’Istituto Pediatrico Gaslini di Genova e reso possibile grazie alla donazione di Fibering di un link in fibra ottica punto-punto, che con la potenza inizialmente erogata del 10 Gbit/s, ma con scalabilità fino a 100 Gbit/s, consente di praticare la telemedicina, la diagnosi a distanza Casa-Ospedale, la formazione con medici specializzati collegati da ogni parte del mondo, il trasferimento dei voluminosi dati elaborati dai ricercatori, l’intrattenimento su piattaforme televisive per i piccoli pazienti ricoverati nei reparti e la didattica a distanza per quelli in età scolare.

Sottolineando l’importanza dell’iniziativa dell'Istituto pediatrico Gaslini resa possibile da Fibering spa la Ministra Paola Pisano afferma che “Un ospedale che si dota di banda ultra-larga è un ospedale innovativo perché è nelle condizioni di poter fare telemedicina, monitorare i pazienti a distanza e gestire una mole preziosa di dati. Noi auspichiamo che questo sia solo l'inizio di un cammino che possa portare presto a coinvolgere altre strutture ospedaliere italiane”.

Il Ceo di Fibering spa Elio Romagnoli dichiara che “ I grandi progetti come l’Ospedale Diffuso del Gaslini hanno bisogno di una fibra potente. Abbiamo ridisegnato il concetto di connettività, proponendo qualcosa di rivoluzionario, che va oltre le attuali strutture di rete in essere sul territorio italiano. Abbiamo progettato un’infrastruttura dedicata, capace di crescere all’infinito per soddisfare le esigenze di banda, attuali e future, dell’ospedale. Nasce così il primo ospedale in Italia a 10Giga. ”

ECCO IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO "OSPEDALE DIFFUSO"




Il progetto “Ospedale Diffuso e Altamente Connesso” rientra nel più ampio “Progetto Genova” realizzato da Fibering: un piano innovativo di collegamento di tutta l’area metropolitana di Genova, che punta a ridisegnare il concetto di connettività, proponendo qualcosa di rivoluzionario, andando oltre le attuali strutture di rete in essere sul territorio italiano.

L’ “Ospedale Diffuso” ha in sé, dunque, potenzialità di sviluppo illimitate e può rappresentare, sin da ora, un cambio di passo nella gestione del sistema di cura, diagnosi, intrattenimento e formazione ospedaliera.

Per vedere la rassegna completa dell' evento e tutti i servizi gioirnalistici trasmessi dai pricipali TG nazionali clicca qui sotto.

RASSEGNA STAMPA QUOTIDIANI E WEB.

RASSEGNA STAMPA TG NAZIONALI.

Per rivedere l' evento clicca qui. EVENTO OSPEDALE DIFFUSO.

GENOVA PRONTA A CONNETTERSI FINO A 100 Gbit/s

Noi di Fiberwide abbiamo realizzato un progetto innovativo di cablatura in tutta l’area metropolitana di Genova, che permette di offrire un servizio unico in Italia, pensato per le aziende e le Istituzioni locali che potranno essere connesse in brevissimo tempo e senza ulteriori costi infrastrutturali con velocità da 1 Gbit/s a 10 Gbit/s simmetrici e dedicati. L’infrastruttura è già predisposta a raggiungere su richiesta i 100 Gbit/s: le aziende potranno fare questo ulteriore passo nel futuro, appena la loro struttura digitale interna lo consentirà.

Molteplici POP (Point of Presence) dislocati sul territorio di Genova, collegati ad anello in fibra spenta e interconnessi al POP principale "Centro Stella" attraverso un unico “hop”, in grado di garantire scalabilità da 1 Gbit/s a 10 Gbit/s o 100 Gbit/s per le esigenze più estreme. Tutto il territorio genovese è a sua volta interconnesso direttamente al nostro Datacenter di Milano Caldera e al nodo di interscambio MIX tramite più links in fibra dedicata ognuno da 100 Gbit/s. Il collegamento a internet è garantito da connettività primaria e di backup tramite upstream verso i più importanti operatori nazionali ed internazionali che garantiscono a tutte le nostre linee velocità straordinaria oltre alla protezione completa da attacchi DDoS.



Non fibra condivisa Fiber To The Home (FTTH), ma servizi simmetrici e dedicati punto-punto “pronti all’uso” per ciascun cliente che accende il servizio Fiberwide: questa è la grande rivoluzione dell’iniziativa di Fibering per il rilancio tecnologico di Genova. Un modo concreto di aiutare le imprese ed il tessuto produttivo della città ad avere una connettività unica rispetto al panorama italiano per velocità, complessità, capillarità, stabilità e potenza infrastrutturale.

Un vero e proprio salto in avanti verso il futuro della connettività in Italia e Genova sarà la prima a sperimentare tutta la velocità di connessione simmetrica a 10 Gbit/s e le potenzialità fino a 100 Gbit/s che questa rete può offrire.

Questo sarà il laboratorio per altri progetti simili che stiamo per realizzare in molte altre zone italiane.

Se la tua azienda è sita in Genova e desideri interconnetterla a queste ipervelocità, contattaci: commerciale@fiberwide.com

Fibering Spa, operatore nazionale di telecomunicazioni, con i suoi servizi Fiberwide ti propone soluzioni integrate di fibra, FTTX, wireless, satellite, VoIP e cloud per far crescere il tuo business.

Sede Legale e Operativa


Indirizzo:
Viale Francesco Restelli, 3/1
20124 Milano
T: +39 02.00632100
F: +39 02.00632199
Email: info@fiberwide.com

Sede Operativa


Indirizzo:
Via Vittorio Cuniberti, 58
10151 Torino
T: +39 02.00632100
F: +39 02.00632199
E-mail: info@fiberwide.com